Il sito adatto a te

Dal punto di vista della struttura e delle tecnologie utilizzate, i siti web si possono distinguere in diverse categorie, ognuna con delle caratteristiche intrinseche che la rendono più o meno adatta al raggiungimento dello scopo prefissato dal proprietario del sito.
Di seguito alcune delle tipologie principali.
Sito vetrina
Il sito vetrina è quello che si definirebbe il "sito base".
È la soluzione più semplice ed immediata ed è quel sito che ha l'unico scopo di esporre ai visitatori la descrizione dell'azienda, la sua ubicazione, i servizi offerti, un elenco dei lavori effettuati e la pagina dei Contatti che descrive tutte le modalità con il quale è possibile contattare l'azienda.
Generalmente i siti vetrina presentano anche una Gallery.
E-commerce
Un e-commerce è quel sito che offre la possibilità di effettuare dei veri e propri acquisti.
Presenta l'elenco dei prodotti offerti dall'azienda suddivisi per categorie, ognuno dei quali con descrizione, foto e prezzo.
L'utente, dopo essersi registrato, potrà aggiungere al carrello tutti gli articoli che desidera acquistare e, quando avrà finito, potrà pagare con la carta di credito.
Un e-commerce offre al proprio amministratore un'area riservata nella quale può gestire l'intero negozio come: aggiungere/eliminare i prodotti, visualizzare lo stato degli ordini e molte altre funzionalità.
Blog
Il blog è un sito dove l'amministratore può scrivere degli articoli che verranno visualizzati dagli utenti che vi navigheranno.
Tali articoli possono essere suddivisi in categorie o semplicemente per data di pubblicazione.
Uno dei più importanti strumenti del blog è la possibilità di abilitare i commenti.
In questo modo gli utenti non si limiteranno soltanto a leggere gli articoli ma potranno interagire commentandoli e scrivendo i loro pareri a riguardo. I commenti potranno essere visibili in automatico oppure soltanto dopo una convalida dell'amministratore
Forum
Il forum è un sito dove i contenuti vengono scritti interamente dagli utenti.
Essi infatti, dopo essersi registrati, potranno aprire discussioni e partecipare a quelle già presenti.
Il forum, inoltre, può avere diverse tipologie di utenti come gli amministratori e i moderatori, ognuna dei quali con diversi privilegi tra cui la possibilità di modificare o eliminare le discussioni o di creare delle sezioni all'interno del forum stesso.